PARAFIL®

Le funi Parafil® sono costituite da un nucleo di fibre sintetiche di tipo aramidico o in poliestere ad alta resistenza, parallele tra loro, fortemente impaccate e racchiuse da una guaina protettiva polimerica.
Questa struttura viene associata a morsetti terminali la cui tecnica di ritenzione delle fibre è stata specificamente studiata. La combinazione di queste due tecnologie realizza sistemi con caratteristiche tali da soddisfare le richieste delle applicazioni più complesse.

CARATTERISTICHE DELLE FUNI PARAFIL®

  • Elevata resistenza a trazione
  • Basso peso
  • Ottime proprietà dielettriche
  • Elevato rapporto resistenza/peso
  • Eccellente resistenza a fatica
  • Bassi valori di creep
  • Maneggevolezza
  • Virtuale assenza di manutenzione
  • Inalterabili ai raggi UV

FUNI PARAFIL® E TELECOMUNICAZIONI

Supporti d’antenne per telecomunicazione

Le prime applicazioni delle funi Parafil® hanno trovato spazio nell’ industria elettrica e nei sistemi d’antenna, come controventature, catenarie e sistemi di sostegno, dove, le caratteristiche di tenuta, la trasparenza elettromagnetica , le eccellenti proprietà isolanti e di resistenza ai raggi UV, assicurano perfette realizzazioni con una durata eccezionale e senza necessità di manutenzione. In questi settori l’uso delle funi Parafil® è ormai diffuso in tutto il mondo. In ogni circostanza stralli su misura e terminali appositamente progettati o standard, vengono prodotti per incontrare le esigenze di ogni cliente.

ACCESSORI DELLE FUNI PARAFIL®

Le corde Parafil® traggono le loro proprietà uniche dalla loro struttura di fibre essenzialmente parallele e per utilizzare queste proprietà al massimo vantaggio, si hanno terminazioni basate sul principio del cuneo conico.  Le terminazioni dal design standard sono realizzate in lega di alluminio anodizzato (BS 1474/6082T6, anodizzato secondo BS1615, AA25) o acciaio dolce (BS970/230M07 o 220M07 zincato secondo BS729

ALTRE APPLICAZIONI:

Sistemi di Trasporto Urbano

Le funi Parafil® hanno subito una naturale evoluzione nel loro impiego passando dai sistemi elettrici e d’antenna alla sospensione  delle linee di alimentazione aerea di tram e filobus.

Illuminazione Stradale

Le funi Parafil® sono state impiegate diffusamente  in tutto il mondo per sostenere impianti semaforici, di illuminazione stradale ed illuminazioni per festività e ricorrenze.

Marine & Yachting

Le funi Parafil® sono impiegate da oltre 20 anni in applicazioni marine , tra cui l’ormeggio di boe , il sartiame per navi e yacht, i parapetti e i cavi di traino. Le loro resistenza meccanica, la leggerezza, la resistenza alla corrosione e l’ottima resistenza alla fatica, le rendono la scelta ideale.
Quando utilizzate come sartiame sulle navi, le funi Parafil® non vengono danneggiate né dalla luce del sole nè dall’acqua di mare. Inoltre la liscia, uniforme della  guaina esterna idrorepellente all’acqua, ostacola il deposito di materiali organici e biologici e garantisce solo un minimo accumulo di ghiaccio ed il suo continuo, facile distacco.

Sea

La resistenza alla corrosione delle funi Parafil® le rende un’ottima soluzione come materiale per l’ancoraggio di strutture sottomarine. Le funi Parafil® manifestano una buona resistenza a trazione, un basso creep, un elevato assorbimento di energia ed una buona capacità di smorzamento, un’eccellente durata a fatica ed una stabilità termica in un ampio intervallo di temperature di lavoro. Connettori terminali appositamente progettati permettono alle funi Parafil® di essere fissate ad ogni struttura sottomarina. 

Applicazioni Strutturali

L’alta resistenza alla trazione, il basso creep , la resistenza alla corrosione, la buona durata a fatica  rendono le funi Parafil® un materiale interessante per l’utilizzo in molti sistemi di supporto strutturale. 
L’elevato rapporto resistenza / peso , la stabilità termica, l’ottima inerzia chimica, l’ elevata resistenza ai raggi UV e le caratteristiche di resistenza a fatica fanno delle funi  Parafil® un’ ottima scelta quando vengano impiegate  come tiranti pretensionati in travi e strutture di calcestruzzo.

L’alto modulo elastico, il basso creep, la buona resistenza a fatica, la resistenza alla corrosione ed ai raggi UV rendono le funi Parafil® i componenti ideali da utilizzare come organi di tensione statica nelle coperture edili.

Torna in alto